Consulenza Direzionale

Modo di operare

Consulenza Direzionale

Team Leader

Dr Ferronato Francesco

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Consulente Finanziario Professionale Cofip

Ci siamo formati nell’ambito della professione classica, per poi privilegiare incarichi in stretto contatto con la Direzione Aziendale di imprese di medie e grandi dimensioni.

Abbiamo assunto ruoli di gestione diretta (Amministratore Indipendente e Componente di Comitati Esecutivi) facendo proprie rilevanti esperienze in campo manageriale e nella direzione esecutiva soprattutto nelle aree strategiche, operative e della finanza di impresa. Abbiamo sviluppato spiccate capacità relazionali, empatiche e nel lavoro di squadra. Abbiamo sostenuto efficacemente i percorsi di crescita di alcune start-up innovative accompagnandole al successo. Ricopriamo ruoli negli organi apicali di istituti bancari.

Consulenza Direzionale e Manageriale

Molte PMI trovano beneficio dalla possibilità di confrontarsi sulle strategie e le opportunità aziendali. Tanto più quanto il consulente è presente e conosce l’azienda. Il tempo disponibile per il consulente classico solitamente è inversamente proporzionale al numero dei suoi clienti così come un manager full time potrebbe risultare ridondante per tempi e costi. Abbiamo sviluppato una esperienza specifica per dare risposta all’imprenditore che si trova spesso da solo nel momento della decisione soprattutto in fasi di crescita accelerata o nell’affrontare grandi cambiamenti. La pluriennale esperienza maturata in questo specifico ruolo ci permette di “parlare la stessa lingua”, di entrare in profonda empatia con l’azienda, con l’imprenditore, con l’organizzazione. Lavoriamo prevalentemente in azienda e per l’azienda certi che il tempo condiviso sia l’unica modalità operativa efficace.

Consulenza nella definizione dei modelli organizzativi e di business

L’impresa di successo deve essere costantemente “accordata” al contesto in cui opera. Prestiamo particolare attenzione al modello di business e all’architettura organizzativa con l’obiettivo di condividere percorsi di ottimizzazione e riduzione delle inefficienze. Proponiamo percorsi fattibili, misurabili nei risultati e definiti nei tempi.

Assistenza nella relazione con gli shareholder e gli stakeholder

Le dinamiche manageriali non sempre coincidono con le aspettative dei portatori di interesse, interni o esterni all’impresa. Coadiuviamo e facilitiamo il dialogo tra queste componenti strategiche affiancando l’impresa nella fase della comunicazione istituzionale agevolando la dialettica e mirando ad una informativa efficace ed esaustiva

Controllo finanziario e gestionale

Proponiamo oltre al classico impegno settimanale anche “pacchetti” ad ore (es. 10-12 ore mensili). Spesso, quando l’azienda si trova a vivere momenti particolari (acquisizioni, tournaround o forti fasi espansive) veniamo coinvolti con altre figure professionali (es. produzione, risorse umane, commerciale) creando di fatto un advisory board facilmente attivabile anche da remoto attraverso videocall sulle piattaforme più comuni.
La progressiva conoscenza delle dinamiche aziendali ci permette di affiancare l’imprenditore nella valutazione delle performance delle risorse aziendali e per normare o manutenere sistemi retributivi e premianti, per rivedere le strutture organizzative e per gestire il recruiting di alcuni ruoli chiave (soprattutto in preparazione della fase di passaggio generazionale).

Consulenza Commercialistica e Giuridica
Share by: